ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

martedì 8 agosto 2017

Dieci strade per cinque dubia?


Le dieci strade del cardinale Burke per superare la confusione e le divisioni nella Chiesa


Parlando al "Church Teaches Forum", un incontro che si è tenuto a Louisville (Kentucky) lo scorso 22 luglio, il cardinale patrono del Sovrano Ordine Militare di Malta, SER Raymond Leo Burke ha cercato di spiegare l'essenza della profonda crisi spirituale che Affronta la Chiesa e il mondo e ha offerto in particolare 10 suggerimenti pastorali per incoraggiare i fedeli ad affrontare le confusioni e le divisioni all'interno della Chiesa.

1) Studiare il Catechismo più attentamente e prepararsi a difendere l'istruzione della Chiesa;

2) Ricordare i "molti segni edificanti" di fedeltà a Cristo tra "molti cristiani buoni e fedeli, sacerdoti e vescovi";

3) Fare ricorso alla Beata Vergine Maria, imitare l'unità del suo cuore con Gesù;

4) Invocare frequentemente, "per tutto il giorno", l'intercessione di San Michele Arcangelo, perché vi è "sicuramente il coinvolgimento del diabolico nella sempre diffusa confusione, nelle divisioni e nelle errori all'interno della Chiesa";

5) Pregare ogni giorno di San Giuseppe per proteggere la Chiesa dalla "confusione e divisione, che sono sempre il lavoro di Satana";

6) Pregare i grandi santi papà che guidavano la Chiesa nei momenti difficili;

7) Pregare per i cardinali della Chiesa affinché Dio dia loro "particolare chiarezza e coraggio";

8) Essere sereni, sapendo che la nostra fiducia è in Cristo, che i "porti dell'Inferno" non prevarranno contro la Chiesa e evitare una "disperazione mondana" che si esprime in "aggressivi e aggressivi modi".

9) Essere pronti ad accettare l'insulto di essere definiti ridicoli, i malintesi, le persecuzioni, l'esilio e anche la morte, per rimanere con Cristo nella Chiesa, seguendo l'esempio di San Atanasio e di altri grandi santi.

10) Custodire l'amore per il papa Francesco pregando con fervore per lui e cercando l'intercessione di San Pietro per suo conto.

10 modi per superare la crisi della confusione, divisione della Chiesa, del Cardinale Burke
Il cardinale statunitense afferma che la disorientazione e l'errore sono entrati nella Chiesa "in un modo diabolico", ma incoraggia i cattolici a rimanere fermi nella fede e coraggiosi e sereni, sapendo che la vittoria di Cristo è "già scritta".
In un ampio e tempestivo discorso, il cardinale Raymond Burke ha cercato di spiegare l'essenza della profonda crisi spirituale che affronta la Chiesa e il mondo e ha offerto suggerimenti pastorali e incoraggiamento ai fedeli su come affrontarla.
Parlando a una riunione di "Chiesa Insegna i Forum" a Louisville, Kentucky, il 22 luglio, il patrono cardinale dell'Ordine di Malta ha osservato che dato i "tempi turbolenti nel mondo e anche nella Chiesa", "l'insegnamento solido" della Chiesa "Non ha mai avuto bisogno di più".
Il cardinale ha affermato che l'attacco diffuso contro la vita umana innocente e indifesa sta portando a una violenza "senza precedenti" nella vita familiare e nella società.
Ha anche notato altri flagelli attuali: ideologia del genere, negazione della libertà religiosa e obiezione di coscienza, materialismo ateo e relativismo. Tutti hanno portato ad una "paura legittima di un confronto globale che può significare solo distruzione e morte per molti", ha detto.
"Chiaramente, la situazione attuale del mondo non può continuare senza portare all'annientamento totale", ha aggiunto.
Eppure, "in modo diabolico, la confusione e l'errore" che è emanata dai danni della secolarizzazione, specialmente in Occidente, è anche entrata nella Chiesa ", ha detto.
Il cardinale Burke, uno dei maggiori esperti di diritto canonico della Chiesa, ha lamentato che la Chiesa "si avvicina a una cultura" ma "senza apparire conoscere la propria identità e missione" o avere "la chiarezza e il coraggio di annunciare il Vangelo della Vita E l'amore divino alla cultura radicalmente secolarizzata ".
Ad esempio, ha citato le recenti osservazioni del presidente della conferenza episcopale tedesca, Il Cardinale Reinhard Marx, che ha affermato che  la legalizzazione del "matrimonio" dello stesso sesso in Germania non era una preoccupazione importante per la Chiesa; Più era l'intolleranza dimostrata a coloro che soffrivano dall'attrazione dello stesso sesso. Il cardinale Burke ha ricordato al suo pubblico che l'approccio corretto è quello di distinguere tra l'amore per la persona e l'odio che i cattolici "devono sempre avere per atti peccaminosi".
Ha sopportato la vita di un altro prelato tedesco, il cardinale defunto, Joachim Meisner Dalla "confusione sempre crescente" dell'insegnamento della Chiesa all'interno della Chiesa, ma che tuttavia rimase "sereno" e determinato "a continuare a combattere per Cristo". Il
card. Burke notò come, "per qualunque ragione,

Molti pastori tacciono "sulla crisi attuale o" hanno abbandonato la chiarezza "dell'insegnamento della Chiesa e invece abbracciarono" la confusione e l'errore che si pensa erroneamente di affrontare in modo più efficace il collasso totale della cultura cristiana ". Forse apocalittico
ricordava un Giovane prete che recentemente gli ha chiesto perché, data la "natura probabilmente apocalittica" del tempo presente nella Chiesa e nel mondo, e la necessità di insegnare la verità della fede, esiste una "apparente mancanza di chiarezza e coraggio" proveniente da La gerarchia.
Il cardinale Burke ha detto che potrebbe essere messo giù alla "cultura materialista e relativista" che pervade la vita moderna che "incoraggia la confusione e la divisione nella Chiesa". Il cardinale ha anche detto di sentirsi a disagio quando i media secolari non stanno più attaccando la Chiesa abituato a,
In quanto significa che la Chiesa "fallisce male nella sua chiara e coraggiosa testimonianza al mondo per la salvezza del mondo". Aveva anche avvertito della governance mondana della Chiesa, dove coloro che insegnano ciò che la Chiesa ha sempre insegnato sono considerati " Rigidi fondamentalisti "che ostacolano l'approccio pastorale voluto da Papa Francesco. E ha osservato la "triste situazione" dei membri della gerarchia "pubblicamente accusando l'un l'altro di un ordine politico e mondano, in quanto i politici si attaccano l'un l'altro per avanzare un'agenda politica".
Anche se non si riferiva direttamente a loro, il cardinale È nato il peso di tali attacchi, più di recente da uno dei più stretti consiglieri di Papa Francesco  
Sentì l'allarme di una falsa percezione del papato, Che non dovrebbe essere ritratto come "potere assoluto" e che l'ufficio di San Pietro "non abbia niente a che fare con la rivoluzione" - come dicono alcuni sostenitori più ardenti di Francesco  - che è "principalmente un termine politico" e mondano. Invece ha ricordato ai presenti che la pienezza del potere e dell'esercizio del papa del suo ufficio è "proprio per proteggerlo dal pensiero mondano e relativista che porta alla confusione e alla divisione".
Ricordando che le parole del catechismo  che dichiarano  che la missione del papa è Per mantenere la fede "da ogni scadenza e per rafforzare i suoi fratelli", ha detto che è "assurdo" pensare che Papa Francesca possa insegnare qualcosa di diverso ai suoi predecessori. E ha sottolineato che non tutte le parole di Papa Francesco sono insegnamenti o magisteri pontifici.
Espandendosi ulteriormente su questo argomento, il Cardinale Burke sottolinea come nel Medioevo la Chiesa parlava di "due corpi del Papa: il corpo dell'uomo e del corpo del Vicario di Cristo". Quando il Papa parla colloquialmente, come Francesco fa spesso , Per esempio sul piano papale o nelle sue omelie mattutine, questo è il "primo corpo" dell'uomo che è il papa, ha detto. Fare una simile distinzione, continua, è "in nessun modo irrispettoso dell'ufficio petrino" né faccia nemmeno un nemico di Papa Francesco. Al contrario, ha detto, senza fare la distinzione, avremmo "facilmente perdere rispetto" per il papato se credessimo che dovevamo concordare con tutti i suoi pareri personali. Un tale approccio costituisce una "idolatria del papato", ha detto.
Ha anche ricordato come i papi precedenti abbiano prestato grande attenzione alle loro parole. Bl. Papa Paolo VI, ha detto,

"Non permetterebbe mai la pubblicazione di una delle sue prediche senza studiare profondamente il testo stampato" e una volta disse a un giovane prelato: "Io sono il Vicario di Cristo sulla terra e ho una responsabilità più grave per assicurarmi che nessuna mia parola Potrebbe essere interpretato in un modo contrario all'insegnamento della Chiesa. " Dichiarazioni papali
Ogni dichiarazione del papa, ha affermato il cardinale Burke, deve essere compreso" nel contesto dell'insegnamento e della pratica costante della Chiesa "affinché non provochi confusione e divisione che avrebbe fatto "Grande danno" alle anime e all'evangelizzazione. Ricordava le parole di san Paolo (Gal 1: 6-10): che se "qualcuno predica un vangelo a voi, diverso da quello che hai ricevuto, sia un anatema".
Ricordando le recenti "scioccanti"  parole del superiore generale dei gesuiti  che dicevano di non sapere cosa Cristo ha detto veramente, poiché le sue parole non sono state registrate in nastro, il Cardinale Burke ha notato una chiesa inaccettabile "diffusa" nella Chiesa che avvertì la Madonna di Fatima di. Il trionfo del Cuore Immacolato ci insegna "il giusto rapporto con Dio e con gli altri", ha detto, e ha ricordato la completa parabola delle pecore perse: che il pastore "non lo lascia nella sua condizione persa ma lo prende sulle spalle Per farlo tornare ". Il
cardinale Burke ha chiuso il suo discorso riflettendo su cosa si può fare in questi" tempi estremamente difficili "che" sembrano realmente apocalittici ".
Sottolineando che gli insegnamenti di Cristo non cambiano, ha dato 10 modi per Affrontare la crisi: "Apostasia diffusa" nella Chiesa che la Madonna di Fatima ha avvertito. Il trionfo del Cuore Immacolato ci insegna "il giusto rapporto con Dio e con gli altri", ha detto, e ha ricordato la completa parabola delle pecore perse: che il pastore "non lo lascia nella sua condizione persa ma lo prende sulle spalle Per farlo tornare ". Il cardinale Burke ha chiuso il suo discorso riflettendo su cosa si può fare in questi" tempi estremamente difficili "che" sembrano realmente apocalittici ". Sottolineando che gli insegnamenti di Cristo non cambiano, ha dato 10 modi per Affrontare la crisi: "Apostasia diffusa" nella Chiesa che la Madonna di Fatima ha avvertito. Il trionfo del Cuore Immacolato ci insegna "il giusto rapporto con Dio e con gli altri", ha detto, e ha ricordato la completa parabola delle pecore perse: che il pastore "non lo lascia nella sua condizione persa ma lo prende sulle spalle Per riportarla al piombo ". Il cardinale Burke ha chiuso il suo discorso riflettendo su cosa si può fare in questi" tempi estremamente difficili "che" sembrano realmente apocalittici ". Sottolineando che gli insegnamenti di Cristo non cambiano, ha dato 10 modi per Affrontare la crisi:

  1. Studiare il Catechismo più attentamente e prepararsi a difendere l'insegnamento della Chiesa;
  2. Ricordiamo "molti segni edificanti" di fedeltà a Cristo tra "molti fedeli buoni e fedeli, sacerdoti e vescovi";
  3. Fare ricorso alla Beata Vergine Maria, imitare l'unità del suo cuore con Gesù;
  4. Invocare frequentemente, "tutto il giorno", l'  intercessione di San Michele Arcangelopoiché c'è "un involucro decisamente diabolico nella confusione, divisione e errore sempre diffusi all'interno della Chiesa";
  5. Prega ogni giorno di San Giuseppe per proteggere la Chiesa dalla "confusione e divisione che sono sempre il lavoro di Satana";
  6. Pregate ai grandi santi papa che guidavano la Chiesa nei momenti difficili;
  7. Prega per i cardinali della Chiesa di dare loro "particolare chiarezza e coraggio";
  8. Essere sereni, sapendo che la nostra fiducia è in Cristo, che le "porte dell'inferno" non prevarranno contro la Chiesa e evitano una "disperazione mondana" che si esprime in "modi aggressivi e ingiuriosi".
  9. Essere pronti ad accettare "ridicolo, malinteso, persecuzione, esilio e perfino morte" per rimanere con Cristo nella Chiesa, seguendo l'esempio di San Atanasio e di altri grandi santi.
  10. Proteggi l'amore per il papa Francesco pregando con fervore per lui e cercando l'intercessione di San Pietro per suo conto. 
Il cardinale Burke ha avvertito che lo scisma è un "modo mondano di pensiero" che è "sempre e ovunque sbagliato".
Ha concluso il suo discorso dicendo che anche se possiamo essere nei tempi finali, "non è per noi preoccuparci", ma Piuttosto "restare fedeli, generosi e coraggiosi" nel servire Cristo, sapendo che la sua vittoria è già scritta.
Con l'aiuto della Vergine Santissima, ha detto, siamo "a scrivere, con Cristo, i capitoli intervenienti con la nostra fedeltà, il coraggio e la generosità come suoi veri collaboratori, veri soldati di Cristo.
"Resta per noi", ha detto, "essere i buoni e fedeli servitori che attendono di aprire la porta del Maestro alla sua venuta".


La crisi della fede e il silenzio del Papa

I quattro cardinali, autori dei «dubia» concernenti l’Esortazione Amoris laetitia (Brandmüller, Burke, Caffarra e Meisner), hanno reso nota una richiesta di udienza da essi presentata a papa Francesco lo scorso 25 aprile, ma che, come i «dubia», non ha avuto risposta. Visto il rifiuto dell’udienza, ora i cardinali dovranno andare avanti con decisione se vorranno evitare che nella Chiesa, il silenzio sia più forte delle loro parole.
Nonostante il Prefetto della Dottrina della Fede abbia più volte dichiarato che la dottrina della Chiesa non è cambiata, sono apparse numerose dichiarazioni di singoli Vescovi, di Cardinali, e perfino di Conferenze Episcopali, che approvano ciò che il Magistero della Chiesa non ha mai approvato. Non solo l’accesso alla Santa Eucarestia di coloro che oggettivamente e pubblicamente vivono in una situazione di peccato grave ed intendono rimanervi, ma anche una concezione della coscienza morale contraria alla Tradizione della Chiesa. Sta accadendo – essi dicono – che ciò che è peccato in Polonia è bene in Germania, ciò che è proibito nell’Arcidiocesi di Filadelfia è lecito a Malta. E così via. Viene alla mente l’amara constatazione di B. Pascal: “Giustizia al di qua dei Pirenei, ingiustizia al di là; giustizia sulla riva sinistra del fiume, ingiustizia sulla riva destra”». Di questa situazione i cardinali cercano invano, da mesi, di parlare con il Pontefice. Il silenzio di papa Francesco è la ragione della pubblicazione del documento.
Un attento teologo e vaticanista, l’abbé Claude Barthe sottolinea due aspetti dell’evento: «Da una parte il Papa non risponde ai cardinali che l’hanno interpellato a proposito della frattura con il Magistero rappresentata dal cap. 8 dell’Amoris laetitia e oggi non risponde alla loro domanda di udienza: si tratta di un “silenzio assordante”. D’altra parte, i cardinali (quelli che appaiono nell’iniziativa e coloro che li sostengono) hanno scelto di rendere pubblici i loro interventi: il che lascia pensare che ci sarà un seguito, su quella linea di rispettosa, ma ferma  “correzione fraterna” su cui essi si sono posti» (L’Homme Nouveau, 21 giugno 2017).
Il rifiuto del Successore di Pietro di ascoltare chi chiede di essere ricevuto appare inspiegabile, tanto più che papa Francesco ha voluto fare dell’«accoglienza» il marchio di fabbrica del suo pontificato affermando, in una delle sue prime omelie a Santa Marta (25 maggio 2013), che i «cristiani che chiedono non devono mai trovare porte chiuse». Perché rifiutarsi di dare udienza a quattro cardinali, che non fanno altro che il loro dovere di consiglieri del Papa? (Corrispondenza Romana, 20 giugno 2017).
Riccardo Cascioli ricorda alcune più recenti parole di papa Francesco: «Quante volte io ho sentito le lamentele di sacerdoti: ho chiamato il vescovo; non c’era e la segretaria mi ha detto che non c’era; ho chiesto un appuntamento; “È tutto pieno per tre mesi…”. E quel prete rimane staccato dal vescovo. Ma se tu, vescovo, sai che nella lista delle chiamate che ti lascia il tuo segretario o la tua segretaria ha chiamato un prete e tu hai l’agenda piena, quello stesso giorno, alla sera o il giorno dopo – non di più – richiamalo al telefono e digli come sono le cose, valutate insieme, se è urgente, non urgente… Ma l’importante è che quel prete sentirà che ha un padre, un padre vicino. Vicinanza. Vicinanza ai preti. Non si può governare una diocesi senza vicinanza, non si può far crescere e santificare un sacerdote senza la vicinanza paterna del vescovo» (La nuova Bussola quotidiana, 20 giugno 2017). Ma se la vicinanza è un dovere dei vescovi con i sacerdoti – commenta Cascioli – non dovrebbe valere anche per il Papa con cardinali e vescovi?  Perché rifiutarsi di dare udienza ai quattro cardinali?
La lettera dei cardinali è giunta nei giorni in cui nuove preoccupanti notizie si diffondevano: il rinnovo della Pontificia Accademia per la Vita, con l’esclusione dei suoi membri più ortodossi e l’immissione perfino di un abortista; la creazione di una commissione “segreta”, per «reinterpretare», alla luce dell’Amoris laetitia, l’enciclica di Paolo VI Humanae Vitae (1968), di cui l’anno prossimo ricorre il cinquantesimo anniversario, e l’omaggio di Bergoglio alle tombe di due sacerdoti ribelli, morti in odore di eresia, che però oggi vengono presentati come nuovi modelli di vita ecclesiale: don Primo Mazzolari e don Lorenzo Milani.
Un noto teologo, don Nicola Bux, in un’intervista a Edward Pentin, si esprime con forza: «Quando i Cardinali tacciono o accusano i confratelli; quando i Vescovi che avevano pensato, parlato e scritto – scripta manent! – in modo cattolico, per qualsiasi motivo, dicono il contrario; quando i sacerdoti contestano la tradizione liturgica della Chiesa, si configura l’apostasia, il distacco dal pensiero cattolico». «La Chiesa – continua Bux – non può cambiare la fede e ad un tempo chiedere ai credenti di rimanere fedeli ad essa. Essa è invece intimamente obbligata verso la parola di Dio e verso la Tradizione. Sia chiaro: il Papa può esprimere sue idee, come dottore privato, sulle materie opinabili e che non sono definite dalla Chiesa, ma, nemmeno come dottore privato, può fare affermazioni eretiche. Altrimenti sarebbe egualmente eretico.
Ritengo che il Papa sappia che ogni fedele – il quale conosca la regula fidei o dogma, che fornisce a ciascuno il criterio per sapere quale sia la fede della Chiesa, che cosa ognuno debba credere e a chi debba dare ascolto – può accorgersi se lui parli e operi in modo cattolico oppure se sia andato contro il sensus fidei della Chiesa. Anche un solo fedele potrebbe chiedergliene conto. Sarebbe grottesco che, mentre si cerca l’unità con i cristiani non cattolici o addirittura l’intesa con i non cristiani, si favorisse l’apostasia e la divisione all’interno della Chiesa cattolica. Per molti cattolici, è incredibile che il Papa chieda ai vescovi di dialogare con quanti la pensano diversamente, ma non voglia confrontarsi innanzitutto con i Cardinali che sono i suoi primi consiglieri» (National Catholic Register, 21 giugno 2017).
Le parole dei cardinali sono filiali e rispettose. Si può presumere che la loro intenzione sia stata di cercare di “discernere” meglio, in un’udienza privata, le intenzioni e i piani di papa Francesco ed eventualmente rivolgere al Pontefice una correzione filiale in camera caritatis. Il silenzio di papa Francesco nei loro confronti, nel suo perdurare, esprime la posizione di chi va avanti con determinazione per la sua strada. Vista l’impossibilità di una correzione privata per l’ingiustificato rifiuto dell’udienza, ora anche i cardinali dovranno andare avanti con decisione per la loro strada, se vorranno evitare che, nella Chiesa, il silenzio sia più forte delle loro parole.
RC n.126 - luglio/agosto 2017 di Roberto de Mattei
L'ex Benedetto XVI indossa ancora il suo anello del pescatore


In una fotografia recente di Benedetto XVI, 90 anni, la quale sta circolando sui social media, l'ex papa indossa ancora il suo anello del pescatore. Questo anello è almeno dal Medio Evo una parte ufficiale dei simboli regali indossati da un papa regnante e distrutto dopo la sua morte con un martello d'argento.

Nel marzo 2013, dopo le dimissioni di Benedetto XVI, il portavoce vaticano Federico Lombardi aveva affermato che l'anello non poteva più essere usato come sigillo perché la superficie dell'anello era stata distrutta da due profonde incisioni.

Papa Francesco raramente indossa il suo Anello del pescatore, ma usa per lo più il suo anello episcopale dall'Argentina.

#newsOndowpqgoi

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.