ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

giovedì 16 ottobre 2014

Erdö, ascolta..si fa sera, poi notte!

Sinodo – La risposta ideale di Padre Pio alla relatio del cardinal Erdö

L'analisi del documento riepilogativo della prima settimana
di lavori: la pericolosa china anti-evangelica che si rischia
di imboccare
Che ne sarà del Sesto e Nono Comandamento?
 di Sergio Basile
sinodo sulla famiglia - padre pio - cardinal peter erdo
 Sinodo - L'analisi del documento riepilogativo della prima settimana   
Roma – Lo scorso 13 ottobre 2014 al Sinodo sulla famiglia il cardinale Péter Erdö ha presentato una relazione riassuntiva, sulla prima settimana di lavori,  a dir poco inquietante. Tra le espressioni che lasciano più perplessi vi è la frase “cambiamento antropologico-culturale”, una sorta di filo conduttore del documento. Sembrerebbe infatti che la famiglia "in crisi" lo sia non a causa di elementi economici e sociali artificialmente indotti e creati dal sistema per scoraggiare le nuove generazioni e distruggere il matrimonio, ma quasi per una fisiologica evoluzione dei tempi, senza far nessun cenno alla deriva morale imposta dal mondialismo imperante. Insomma un misto di mezze verità e forzature che non possono lasciarci indifferenti, all'interno del quale non c'è spazio per i "giudizi di valore". L'altra espressione dominante questa prima settimana  è stata “gradualità”: moda innalzata addirittura a principio, quasi come se  tutte le situazioni particolari ed irregolari  da secoli definite dalla Chiesa peccaminose potessero racchiudere in loro elementi di positività, se considerate sotto una prospettiva di "adattamento temporale".

Ubi minor, maior cessat? (soap opera)*

Sinodo, circolo minore contro aperture su gay e divorziati: “No a facile populismo”

Uno dei dieci gruppi di studio di presuli che partecipano al Sinodo boccia la terza parte della relazione del cardinale Péter Erdö. I vescovi chiedono che il documento finale “ribadisca in maniera esplicita la dottrina su matrimonio, famiglia e sessualità"

Sinodo, circolo minore contro aperture su gay e divorziati: “No a facile populismo”

In attesa del fischio di chiusura si fa pressing

Sinodo, l’ora del Pressing


In queste ore, e già da ieri, è in atto un’azione di pressing da parte dei sostenitori della linea Kasper nei Circuli Minores, per spostare l’opinione dei vescovi indecisi o contrari, ma forse manovrabili. Sconcerto per le dichiarazioni di Kasper sui vescovi africani.

Intanto hanno destato non poco stupore, e anche qualche cosa di più, le dichiarazioni del card. Kasper sui vescovi africani, in un’intervista a Edward Pentin. Il cardinale ha praticamente affermato che le idee che i vescovi africani hanno sull’omosessualità non sono ascoltate dai delegati occidentali nell’assemblea. Sono ascoltati, ha aggiunto, in Africa…Notando che è “impossibile” per i delegati occidentali commentare i problemi africani, ha detto che gli africani “ non dovrebbero dirci troppo che cosa dobbiamo fare”.  

Aperture verso il diversamente Matrimonio?

Sinodo sulla Famiglia, le preoccupanti indiscrezioni: aperture verso il diversamente Matrimonio? In che termini? Kant (sì, proprio lui) fa scuola da secoli e sembra invitare i Padri ad usare LA RAGIONE che in Vaticano pare prendere altre strade.

Riporto sano sano un intervento dell'ottimo PEREGRINO TUC.  

In Concilio, in tema di famiglia, non si vollero condannare senza indugi il naturalismo e il freudismo per paura di un nuovo “caso Galilei” (così si espresse durante i lavori Suenens). Oggi vediamo le conseguenze di questa scelta: tanta pastorale, senza più una parola sulla bellezza della castità e della famiglia cattolica. 
La Chiesa che un tempo condannò i princìpi del razionalismo illuminista ora indugia innanzi ad un progressismo ben più oscuro.

Leggete voi stessi: ormai Kant sorpassa “a destra” tanti fedeli e chierici cattolici.  

“ L’«unione sessuale» (‹commercium sexuale›) è l’uso reciproco che un essere umano fa degli organi e delle facoltà sessuali di un altro (‹usus membrorum et facultatum sexualium alterius›). Quest’uso può essere esercitato o in modo «naturale» (tale da poter generare propri simili) oppure in modo «innaturale», e quest’ultimo può riguardare o una persona dello stesso sesso oppure un animale di specie diversa da quella umana. Queste trasgressioni delle leggi si chiamano vizi contro natura (‹crimina carnis contra naturam›) o anche vizi innominabili, i quali, in quanto lesivi dell’umanità posta nella nostra propria persona, non possono sottrarsi, senza alcuna restrizione ed eccezione al biasimo universale.

La grande truffa del Sinodo


Democrazia e rivoluzione

La rivoluzione si è sempre servita della democrazia per imporre con il dolo la propria volontà. Ciò che essa rimproverava ai tiranni - ossia ai Sovrani che, in forza della loro autorità avevano la potestà di comandare e di farsi obbedire in modo chiaro e trasparente - lo ottiene subdolamente, proprio nel momento in cui simula di affidare alla maggioranza l'esercizio del voto. 

La democrazia nella Chiesa

Non diversamente si comporta la setta conciliare, che ha fatto proprio un concetto democratico alieno alla natura della Chiesa Cattolica, che è viceversa una monarchia imperiale in cui il potere è esercitato tramite una struttura rigidamente gerarchica: il Pontefice governa in modo assoluto su tutta la Chiesa, i Vescovi governano sulle proprie Diocesi, gli Abati sul proprio Monastero ecc.

Gospa Showdown?

Botte da orbi tra Socci e Fanzaga dopo l'uscita di "Non è Francesco".
Padre Livio massacra ogni giorno Socci (senza neppure nominarlo) dai microfoni di Radio Maria.
Socci reagisce a caratteri cubitali dalla sua pagina facebook:
PADRE LIVIO IN PENSIONE

PADRE LIVIO IN PENSIONE

Padre Livio Fanzaga:
"Se la Madonna dice no, non c'è vescovo che tenga, non c'è papa che tenga".

Io sono esterrefatto di fronte a un sacerdote che, dai microfoni della SUA radio, contrappone così la Madonna (la sua interpretazione della Madonna) a vescovi e papi (vedi video), specie sullo spostamento di un parroco...
sono esterrefatto di fronte a un sacerdote che dalla SUA radio ogni mattina vomita insulti furibondi contro chi non la pensa come lui o contro chi ha la colpa di non mandare più soldi a Radio Padrelivio.
Cosa c'è di mariano in questa furiosa violenza verbale?


https://www.youtube.com/watch?v=diC1ZhRyzB4


Un Papa, due Papi, nessun Papa...

La confusione sembra essere diventata una caratteristica fondamentale  del nostro tempo.
Non so voi, ma il fatto è che io comincio a capirci poco di quello che succede, perché ciò che sta accadendo in questi tempi lo sta facendo in maniera così  rapida, caotica e inaspettata da fare rimanere veramente disorientati.
Forse complice la stessa parola CRISI, che giornalmente ti viene sbattuta in faccia come un ‘mantra’ dai mass-media, tutto sembra essere entrato in  fibrillazione e rapido peggioramento, come sta avvenendo, tanto per portare un esempio che ci riguarda da vicino, nell’ambito dei rapporti umani e sociali, che mi sembra stiano diventando sempre più difficili da gestire, nonostante i mezzi di comunicazione si siano fatti più potenti e a portata di mano.

Una falsa quiete dopo la tempesta

Per linee ufficiali si dice che nel Sinodo tutto è mediabile. Eppure fioccano modifiche al documento di Bruno Forte, e molti vescovi sono incerti su una intesa effettiva. Kasper combattivo. Il rinvio al Papa

|

Papa Francesco (foto LaPresse)


Roma. Tutto va per il meglio, nell’Aula nuova del Sinodo, si dice nel briefing quotidiano organizzato in Sala stampa. Nessuna discussione, nessuna contestazione formale della Relatio post disceptationem firmata lunedì dal cardinale ungherese Péter Erdö. Toni rispettosi e cordiali, clima fruttuoso, clima di “comunione, fraternità e pastoralità”, chiarisce il cardinale arcivescovo di Barcellona, Lluís Martínez Sistach. Delle polemiche violente del giorno prima, quando il cardinale sudafricano Wilfrid Fox Napier – che ha assestato colpi alla Relatio anche nel corso della discussione in assemblea – compariva davanti ai giornalisti per gettare idealmente nel tritacarte il documento cui tante energie ha dedicato mons. Bruno Forte, nessuna traccia. Apparentemente almeno.

mercoledì 15 ottobre 2014

Punto, e da capo §

Sinodo straordinario sulla famiglia – Primo tempo – 

Una riflessione



Così siamo giunti alla fine del primo tempo di questo film surreale che si è rivelato essere il Sinodo straordinario sulla famiglia, voluto da papa Bergoglio per porsi “nel duplice ascolto dei segni di Dio e della storia degli uomini e nella duplice e unica fedeltà che ne consegue”.
Sono le parole che si leggono nella “Relatio post disceptationem” (n° 3) presentata dal cardinale Péter Erdő il 13 ottobre 2014 e pubblicata sul sito del Vaticano.

Ed è proprio questa frase che, più di altre, rivela quella che si usa chiamare la mens di questo Sinodo o, per dirla più semplicemente, la sua intima intensione: un’assemblea planetaria di vescovi cattolici che ha inteso dedicarsi all’ascolto dei “segni di Dio” – e passi! – e della “storia degli uomini”.
Anche a voler tralasciare l’“ascolto” dei “segni” – una sorta di metafora moderna di stile mediatico superficiale e non certo di stile religioso – non si può evitare di chiedersi quale sia il senso vero di tale “duplice ascolto”.
I vescovi non dovrebbero – crediamo ingenuamente – osservare o “ascoltare” “la storia degli uomini”, semmai dovrebbero osservarla per ponderarla e giudicarla alla luce del Vangelo.

La gradualità della legge e sassolini

Prove sinodali di distruzione della Fede: la gradualità della legge


Oramai è molto chiaro che il Sinodo dei Vescovi sulla famiglia si sta svolgendo in un clima di grande confusione e ambiguità. Come diversi commentatori hanno notato, l’assise sembra essere stata rigidamente blindata 
soprattutto perché non trapelasse la grande opposizione alla "linea misericordiosa", il cui esponente di spicco è il Card. Kasper. Nonostante tale "blindatura", infatti, c'è stato un provvidenziale intoppo nel programmato briefing che doveva spiegare la Relazione dopo la discussione del Card. Erdo. Il cardinale ungherese, relatore generale al Sinodo, ha additato il vescovo Bruno Forte come artefice dei paragrafi ambigui sugli omosessuali (e sulle altre proposte Kasper?).

Felicità sinodale


RICETTA PER LA FELICITÀ

Il segreto per una relazione duratura? Scienza e vescovi d'accordo: è il sesso

Il sesso è il segreto di una relazione duratura: lo conferma anche la scienza

Il sesso è il segreto di una relazione duratura: lo conferma anche la scienza










Contro la “Relatio”


Omosessualità. Contro la “Relatio” anche san Paolo dice la sua. E anche l’ISTAT


forte




La coincidenza sarà casuale, ma lunedì 13 ottobre, proprio nello stesso giorno in cui nell’arena politica italiana sia il partito di Matteo Renzi sia quello di Silvio Berlusconi hanno annunciato di voler legittimare le unioni omosessuali, sull’altra sponda del Tevere il segretario speciale del sinodo sulla famiglia, l’arcivescovo Bruno Forte, ha detto di auspicare anche lui la stessa cosa, perché “è una questione di civiltà”.
Forte è l’autore dei tre esplosivi paragrafi sugli omosessuali della “Relatio post disceptationem“, che invano la segreteria generale del sinodo ha poi tentato di derubricare a mero “documento di lavoro”, privo di qualsiasi valore magisteriale.

Ecclesia Non Facit Saltus ?

Un Sinodo un po' taroccato?


Se è vero che la Chiesa non è una democrazia, e non si va avanti a colpi di maggioranza, non si può neanche sottoporre l’insieme dei credenti a minigolpe teologici e dottrinali.
Come la natura, la Chiesa non ama i salti.
MARCO TOSATTI




Quando il relatore – un cardinale di Santa Romana Chiesa – disconosce più o meno espressamente la paternità di una relazione che porta la sua firma, c’è un problema.  
Quando lo stesso cardinale, in riferimento a un brano del testo certamente molto interessante e foriero di problemi, richiesto di spiegazioni, gira la risposta a un arcivescovo Segretario aggiunto (dal Papa) al Sinodo, perché è lui l’autore, c’è un problema. 

Resistere alla tendenza eretica.

La relatio di Erdö cancella d’un colpo il peccato e la legge naturale

(di Roberto de Mattei su Il Foglio del 15-10-2014) Cancellato il senso del peccato; abolite le nozioni di bene di male; soppressa la legge naturale; archiviato ogni riferimento positivo a valori quali la verginità e la castità. Con la relazione presentata il 13 ottobre 2014 al Sinodo sulla famiglia dal cardinale Péter Erdö, la rivoluzione sessuale irrompe ufficialmente nella Chiesa, con conseguenze devastanti sulle anime e sulla società.
La Relatio post disceptationem redatta dal cardinale Erdö è la relazione riassuntiva della prima settimana di lavori del Sinodo e quella che orienta le sue conclusioni. 

Para.. (bip)! et cetera*


Ma il buono della “relatio post” resterà

(Luigi Accattoli*) La “relatio post disceptationem” verrà modificata e integrata, l’abbiamo capito già ieri e soprattutto oggi dai rumors interni ed esterni al Sinodo. Le affermazioni che vanno nel senso dell’accoglienza saranno lumeggiate con i richiami a ogni necessaria conversione, la “gradualità” sarà meglio definita, le voci della misericordia saranno evangelicamente accompagnate dal richiamo a “non peccare più”: ma io credo che il buono della “relatio”, cioè quel suo occhio che dove guarda vede, quella preoccupazione di mettere per prima la vicinanza ai feriti della vita, quella vocazione a cogliere il bene in ogni vita, tutto questo resterà. 

Si sta avvicinando la tempesta perfetta?

Il sesso squassa la vigna

I padri sinodali vanno alla guerra. Dure critiche alla relazione del card. Erdö: “Non corrisponde alla realtà del dibattito”. Da africani e polacchi dubbi sulla comunicazione: “Qui fanno emergere solo i pareri di qualche gruppo particolare”. Critiche al documento che “non corrisponde alla realtà”. Müller: “Dico quello che voglio, anche se non faccio più parte della regia”.
Papa Francesco con il cardinale Tagle, l'ultimo porporato creato da Benedetto XVI (foto AP)
“Ho paura che ciò che è uscito lunedì non corrisponda alla realtà”. E’ passata da poco l’una del pomeriggio, e la Sala stampa d’un tratto ammutolisce quando il cardinale Wilfrid Fox Napier, arcivescovo di Durban (Sudafrica), pronuncia quelle parole. Per lui, la relatio post disceptationem presentata il giorno prima dal cardinale Péter Erdö, relatore generale, è quasi carta straccia.

martedì 14 ottobre 2014

La Regola "pastorale" , e i bigliettini..

L'idea di separazione tra pastorale e dottrina è nuova nella Chiesa, senza alcun precedente. Si tratta della evoluzione immediata di un idea sorta dopo il Concilio Vaticano II soprattutto grazie alla "pressione ideo-teologica"esercitata dalla rivista "Concilium" a riguardo del Diritto. Questa attivissima rivista sedicente "cattolica" ha tra i suoi fondatori Rahner, Congar, Schillebeeckx e l'immancabile Hans Kung. Essa ha propugnato la teorizzazione della separazione tra Diritto e Pastorale, separazione che nella prassi è stata recepita malauguratamente a quasi tutti i livelli. Quante volte in nome di una non ben specificata "pastorale" abbiamo assistito ai peggiori abusi? Bene di questo bisogna "ringraziare" i teologi di "Concilium" i quali hanno dato un appoggio ideologico-speculativo a questi abomini. Il passo successivo è quello a cui stiamo assistendo: dal Diritto alla Dottrina, la "pastorale" come un informe Blob va fagocitando in pratica ogni cosa.

Sturmtruppen: Banzai!

Sinodo, il cardinale Mueller all'attacco: "Relazione vergognosa"

Il prefetto della Congregazione della dottrina della fede a capo del fronte conservatore contro le aperture ai gay
CITTA' DEL VATICANO - "Indegna, vergognosa, completamente sbagliata". Condanna senza appello dellarelazione sulla prima settimana di lavori sinodali sulla famiglia (la Relatio post disceptationem) letta ieri davanti a papa Francesco dal cardinale ungherese Peter Erdo. L'ha pronunciata, intervenendo ad uno dei circoli minores (le commissioni), non un padre sinodale "qualsiasi", ma il custode dell'ortodossia della fede cattolica, il cardinale tedesco Gerhard Mueller, prefetto della Congregazione della Dottrina della Fede (l'ex Sant'Uffizio), assurto negli ultimi giorni a voce di punta di quanti nel Sinodo contestano le annunciate aperture su divorziati risposati, unioni di fatto, convivenze, coppie omosessuali. 

Ad peiora?

È pervenuta in Redazione:

Caro Gnocchi,
sarò breve perché il punto a cui è arrivata la crisi della Chiesa non ha bisogno di tanti discorsi. Ho letto la nota del direttore di Riscossa Cristiana sulla “Relatio post disceptationem” del Sinodo sulla famiglia e sono d’accordo con lui. Peggio di così non poteva essere. Ora anch’io mi pongo la stessa domanda che si pone il direttore (a questo punto dov’è la Chiesa cattolica?) e la giro a lei.
Cordiali saluti
Giuseppe Paltrinieri
 .
zrbrpsCaro Paltrinieri,
sapevo benissimo che la domanda che si pone Paolo Deotto mi avrebbe inguaiato. Sapevo che sarebbe arrivata subito qualche lettera per riprendere e rilanciare quella che, a questo punto, è la domanda delle domande. Quando si dice gli amici…
Immagino che lei, caro Paltrinieri, ponendo la domanda delle domande, pensi di poter avere la risposta delle risposte. Ma temo che, per il momento, ci si debba accontentare di qualche considerazione e di una, sia pur sommaria, indicazione.
Salto a piedi uniti il riassunto di tutte le tesi aperturiste che hanno come grande regista non smentito la persona del Papa.

Ebola tradizionalista?

Benigni si “scopre” tradizionalista e lancia i 10 comandamenti combattuti da De Andrè e dalla cultura del ’68





Non avrai altro Dio all’infuori di me, 
spesso mi ha fatto pensare: 
genti diverse venute dall’est 
dicevano che in fondo era uguale. 
Credevano a un altro diverso da te 
e non mi hanno fatto del male. 
Credevano a un altro diverso da te 
e non mi hanno fatto del male. 
Non nominare il nome di Dio, 
non nominarlo invano. 

CLOACHE D’IMPURITÀ


“Cloache d’impurità”: così la Madonna a La Salette, più di 150 anni fa. Se erano considerate cloache d’impurità già allora figuriamoci quale sarebbe oggi il giudizio della Vergine sul clero di Santa Romana Chiesa. “Ma va là – risponderà qualcuno – queste visioni apocalittiche sono ormai superate per sempre, erano espressione di una Chiesa gretta e retrograda che si affidava alle presunte profezie di pastori e ignoranti, oggi tutto è cambiato… oggi guardiamo al Sinodo come all’inizio di una nuova Chiesa”. Certo, il Sinodo. Quello in corso non è che un momento nel processo di creazione della nuova anti-chiesa, il migliore fra i tanti possibili, perché si prendono due piccioni con una sola fava: da un lato l’esaltazione della presunta collegialità con l’intento di ammorbidire il primato petrino, dall’altro l’utilizzo di uno strumento di governo della Chiesa divenuto ordinario dopo il Concilio. Dunque in apparenza nessuna rottura.

Quelli che Benedetto XVI... va rottamato.


Antonio Livi Monsignore, Filosofo e Teologo Professore emerito di Filosofia della conoscenza nell'Università Lateranense.Presidente della Unione Apostolica "Fides et ratio"
e dell'ISCA (International Science and Commonsense Association). Direttore editoriale della Casa Editrice Leonardo da Vinci. Grande uomo di fede scerive oggi un articolo stupendo sul quotidiano on line la nuova bussola quotidiana.Clicca qui.
Argomentando dettagliatamente le tesi che sosteniamo in questo sito. Le idee nefaste e le visioni distorte di un signore che giganteggia nei media cattolici e non cattolici che in questi giorni dimostra, a nostro piccolo e insignificanete parere, quanto sia grande l'inganno di chi, con magnifica intelligenza e finissimo acume, confonde le menti e i cuori di tanti. Umilmente da piccoli comici sconosciuti provinciali, risibili e trasparenti per cifra e capacità di influire, eleviamo ancora una volta il nostro piccolo messaggio a beneficio dei pochi che lo apprezzano. Falso profeta e cattivo maestro che oggi trova un alleato. Un filosofino, che randella Benedetto XVI con fare saccente dicendo un bel pacco di sciocchezze, oggi molto politicamente corrette, per noi fortemente corrotte. Consiglio ai 3 lettori di dedicare il tempo che merita la lettura di questo articolo.
Don Chisciotte 14 Ottobre 2014

Earthquake Vaticano III



E’ “Sinodo-Concilio”, si tuìtta. C’è aria di Gaudium et Spes

La Relatio del card. Erdo anticipa una svolta più profonda dell’immaginabile
Foto LaPresse
Roma. Altro che semplice Sinodo consultivo. L’assemblea in corso nell’Aula nuova, a due passi dalla congregazione per la Dottrina della fede, pare sempre di più un Concilio Vaticano III. A dirlo sono i padri sinodali, cardinali e vescovi, commentando con tutti i crismi dell’ufficialità la Relatio post disceptationem letta di primo mattino dal cardinale Péter Erdo, relatore generale. Relazione che navigati osservatori americani hanno definito un “earthquake”, un terremoto (ieri il sito del Nyt apriva sui “segnali di maggior tolleranza verso i gay”). Non si parla più di legge naturale, “termine fondamentale ma incomprensibile a chi sta fuori dalla chiesa”, spiega mons. Bruno Forte, segretario speciale: meglio usare l’espressione “ordine della creazione”. “Questo è un Sinodo-Concilio, si discute di temi nuovi”, tuìtta all’ora di pranzo il padre sinodale Antonio Spadaro S.I., direttore della Civiltà Cattolica.

In spe contra spem?

(a cura Redazione "Il sismografo")
Si annuncia impegnativa l'ultima settimana del Sinodo dedicata all'evangelizzazione e la famiglia. Nei prossimi sei giorni i padri sinodali affronteranno compiti delicati dai quali dipende in buona misura la pienezza del successo, e cioè il raggiungimento degli scopi dell'assemblea. I sinodali hanno davanti a se 6 incontri nei Circoli minori (o linguistici) e 5 Congregazioni generali delle 15 previste nel programma. 
Il primo e delicatissimo compito è lo studio e approvazione per così dire della Relatio post disceptationem (la relazione dopo le discussioni).

lunedì 13 ottobre 2014

La fede non si decide ai voti

Il cardinale Burke contro la “manipolazione” informativa sul Sinodo. E molto netto sul resto



Raymond Leo Burke è nato sessantasei anni fa a Richland Center, Wisconsin, in una famiglia rurale. Papa Benedetto XVI lo ha elevato cardinale diacono di Sant’Agata dei Goti il 20 novembre 2010
Anticipiamo alcuni estratti della lunga intervista al cardinale Raymond Leo Burke, in uscita integrale sul Foglio di domani, sulla “manipolazione” informativa sul Sinodo in corso in questi giorni.

Piace poco o nulla al mondo, il cardinale Raymond Leo Burke. E, se possibile, piace ancora meno alla chiesa che piace al mondo. D’altra parte, questo americano di sessantasei anni di Richland Center, Wisconsin, ha fatto di tutto per riuscire cattolicamente nell’intento di ustionare le coscienze cristiane troppo inclini alla tiepidezza.